Sostenibilita

Sostenibilita

Ben preparati per il futuro

Con SQS avrete in pugno le sfide di domani – Già oggi.

«Sostenibilità» è certamente una parola chiave all'inizio di questo ancora giovane millennio. Non sempre però c'è accordo sul suo significato. È quindi utile la definizione di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development) data dalla Commissione Brundtland delle Nazioni Unite nel 1987: 
«uno sviluppo in grado di sopravvivere in futuro risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.»
I temi della sostenibilità sono:

  • conservazione della natura e dell'ambiente per le prossime generazioni (dimensione ecologica);
  • realizzazione di un'economia in grado di offrire una base solida per garantire reddito, lavoro e benessere nel lungo periodo (dimensione economica);
  • sviluppo di una società con condizioni di benessere umano, con partecipazione ed equità sociale (dimensione sociale).

Responsabilità per l'uomo e l'ambiente

L'offerta di SQS vanta molteplici prodotti per il rafforzamento della sostenibilità imprenditoriale nel futuro. Tra questi spicca in particolare lo strumento base per una gestione ambientale di successo, ISO 14001 e lo standard OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Ulteriori prodotti nell'ambito della sostenibilità sono la certificazione dei sistemi di gestione dell'energia secondo ISO 50001, il certificato internazionale IQNet SR 10 (Sistema di gestione della responsabilità sociale) e i label FSC (certificazione delle aziende di lavorazione del legno e della carta) e naturemade (riconoscimento per le energie da fonti rinnovabili).

Comunicare in modo responsabile

Sempre più imprese ed organizzazioni comunicano pubblicamente i risultati in ambito della sostenibilità e gli sforzi compiuti per ottenerli, seguendo le indicazioni per la redazione dei resoconti della Global Reporting Initiative. Questo tipo di relazione sulla sostenibilità illustra i progressi compiuti sul fronte dell'economia, dell'ecologia e della responsabilità sociale e lo sviluppo auspicato. SQS convalida questi resocontiaumentandone così la rilevanza.

Date

Cerca:
Livello:
Codice Titolo corso Data Inizio Data Fine Luogo Prezzo*
SA03/17 SA8000:2014 CORSO DI AUDITORE INTERNO Giu 29, 2017 Giu 30, 2017 Milano c/o Novotel Milano Linate 450,00 EUR a persona
*IVA escl.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo